L'intervento di oggi dovrebbe essere utile e serio, dovrebbe servire a qualcosa insomma, o meglio a qualcuno. Qualcuno che come me è intollerante al lattosio e deve dire addio alla Nutella. :'(
Ho scoperto di avere questo problema circa 8 anni fa ma all'epoca l'unica cosa a cui rinunciai è stato il bicchierone di latte a colazione, per il resto ho sempre ingurgitato tutto come se nulla fosse. Pagandone ovviamente le dovute conseguenze. Solo che di recente deve essere peggiorata e ogni volta che ingerisco concentrati di lattosio dopo appena 20 minuti devo correre in bagno (essòcosebelle!), come ieri sera che non ho saputo dire di no alla crepe annegata nella besciamella.... Tragedia. Sto cercando di rimuovere l'accaduto, quindi non starò qui a raccontare nei particolari quello che è successo.
Il punto è che ho deciso finalmente di mettermi d'impegno e fare la brava bambina e ho quindi cominciato a fare il giro dei supermercati alla disperata ricerca di prodotti che posso più o meno mangiare. E qui viene il bello, perchè non basta dire "elimina i cibi con il lattosio" perchè il lattosio o comunque sia le varie proteine del latte sono praticamente dappertutto dato che vengono utilizzate spesso e volentieri come conservanti. Indi per cui addio a tutti i cibi precotti e già confezionati (merendine, spinacine, etc... a meno che non riportino la dicitura SENZA LATTOSIO) e attenzione verso tutti i salumi (ma basta orientarsi con le marche: ROVAGNATI, BERETTA, LEVONI etc vendono solo prodotti senza lattosio quindi doppio guadagno per come la vedo io così siamo sicuri di mangiare anche un salume di qualità).
Entrando nello specificio riporto i prodotti con tanto di marca che riesco a mangiare senza alcun tipo di problema (aggiornerò la lista volta per volta). Quindi SI a:
- latte MILA senza lattosio
- margarina SIDIS 100% vegetale (a differenza di quanto riportato sulle etichette non tutte le margarine sono totalmente vegetali)
- formaggio EXQUISA SENZA LATTOSIO (è come il philadelphia)
- alcune confezioni di cereali della Kellogg's
- brioche al cioccolato MISURA SENZA LATTOSIO E SENZA UOVA
- biscotti SAIWA VITASNELLA
- latte di soia ALPRO (ci sono tantissime marche naturalmente ma questa è l'unica ad avere un sapore gradevole)
Devo ammettere che a parte la nutella il resto non è un grosso problema, soprattutto per chi è in grado di cucinare basta sostituire alimenti base come burro e latte. L'unica cosa per cui resto in dubbio sono i formaggi, ho sentito una miriade di campane tutte diverse tra loro: c'è chi dice di mangiare solo il grana padano stagionato 30 mesi e chi invece riesce a mangiare anche la mozzarella. Credo che la cosa migliore sia affidarsi al buon senso e sperimentare da sè. Io ho provato ieri con una mozzarella e fortunatamente l'ho digerita senza problemi. :)
Ora il mio obiettivo resta la nutella di soia...
Nessun commento:
Posta un commento