mercoledì 5 ottobre 2011

Wikipedia mi manchi!

vigevano V come Vigevano

Perchè inserire una città nel dizionario affettivo? E perchè proprio questa? Perchè si!
E anche perchè leggendo un articolo su Il morto del mese mi sono accorta di quante volte questa piccola cittadina faccia capolino nella mia giovane e sdrucciolevole vita.

Il primo ricordo che ho di Vigevano risale ai tempi di Giochi senza frontiere: ogni settimana mi ritrovavo incollata davanti alla tivù ad osservare questi sadici rincorrere oggetti strani che mi domando ancora oggi chi ne fosse l’inventore e dove l’unica differenza con Mai dire Banzai la faceva Ettore Andenna. Di tutte le squadre italiane l’unica che mi è rimasta impressa e per cui ho tifato è quella di San Benedetto del Tronto! ah ah no è Vigevano (cercavo di fare la spiritosa che ultimamente mi riesce poco e male). Non so quale fosse il motivo del mio entusiasmo, mi auguro almeno che abbiano vinto visto che l’Italia a quanto ne so non vinceva mai.

Il secondo ricordo è legato alla mia famiglia o meglio, da piccola ero convinta che mio zio abitasse a Vigevano, invece poi ho scoperto che si trattava di Villafranca (quella di Verona ndr).

Il terzo motivo invece è una strana coincidenza che mi ha convinto che non bisogna cogliere i segni del destino ma è sempre meglio girarsi dall’altra parte toh! guarda un lampione!: in pratica a Vigevano vive la sorella del mio ex ed è sempre lì che si è trasferita ultimamente una delle mie migliori amiche, e considerato che siamo tutte e tre di Taranto non è che Vigevano sia proprio dietro l’angolo e sicuramente lungo i 990 km sai quanti altri paesi e città ci sono? No, non so quanti siano ma sicuramente tanti.

 

Esulo un attimo dal tema per ricollegarmi al titolo e sostenere l’iniziativa di wikipedia che forse un pò si sta fasciando la testa prima del tempo visto che si tratta di un disegno di legge e quindi ancora da approvare ma come diceva mia nonna prevenire è meglio che curare! Come? Non è stata mia nonna a inventarlo? (continuo a fare miserabilmente la spiritosa…) dicevo, mi sono chiesta quali potrebbero essere gli effetti catastrofici della chiusura della suddetta enciclopedia online e la risposta mi ha pietrificato dal terrore: senza di lei la chiamata a casa di Chi vuol essere milionario diventerebbe un aiuto praticamente inutile!

Nessun commento:

Posta un commento