lunedì 25 luglio 2011

Cheesecake al melone e mandorle

(da Cuor di Panna)
Amo le cheesecake e questa è una delle migliori mai provate!
Ingredienti per la base: 120 g di biscotti Grancereale; 80 g di farina di mandorle; 100 gr di margarina vegetale.
Ingredienti per la crema: 250 g mascarpone; 100 g stracchino Accadì; 150 g formaggio Exquisa; 150 g zucchero semolato; 100 g melone retato; 1 bicchierino di vodka al melone; 3 fogli di colla di pesce.
Ingredienti per la salsa: 100 g melone retato; 40 g zucchero semolato; 1 goccio di vodka al melone, scaglie di mandorle.
Preparazione:
sbriciolare i biscotti; sciogliere la margarina e unirla al trito di biscotti e mandorle. Versare il composto in uno stampo a cerniera rivestito di carta da forno e porre in frigo.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo lavorare a crema i formaggi e unire lo zucchero. Frullare il melone tagliato a dadini e unirlo alla crema. Aggiungere la vodka e la gelatina sciolta in un pò di acqua calda. Amalgamare bene gli ingredienti e versare sulla base di biscotti. Riporre in frigo per almeno 6 ore.
Preparare la salsa ponendo sul fuoco il melone a dadini, lo zucchero e un goccio di vodka e far cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Frullare tutto, far intiepidire e versare sulla cheesecake. Cospargere con le mandorle e rimettere in frigo fino al momento di servire.
cheesecake melone e mandorle
Devo ammettere davvero ottima. Da rifare sicuramente!

Nessun commento:

Posta un commento