Devo disattivarmi da facebook. Ogni giorno che passa mi rendo conto di quanto sia nocivo per i rapporti umani (e dopo questo post prevedo una drastica diminuzione delle mie amicizie) e si appropri di una bella fetta di tempo delle nostre giornate.
Sono iscritta al suddetto social network da 1 anno e prima di farlo ricordo che navigavo ugualmente per diverso tempo al giorno e per tanti motivi…solo che adesso non me li ricordo più. Cioè…prima dell’avvento di fb che CiAZetaZetaO facevo su internet??? O__O Dove lo passavo il tempo? Prima c’era il cimi (pace all’anima sua) e c’è stato fino al…2008 (?)(aspetto che qualche anima ferale mi ricordi precisamente fino a che periodo abbiamo infestato la rete) e nei due anni successivi il buio totale! Forse mi hanno ibernato come Tom Cruise in Vanilla Sky e riempito la testa di ricordi non veri e adesso sto cominciando a prendere piano piano possesso della realtà…
E’ deleterio. Perchè ogni tanto impazzisce e decide di testa sua di eliminare qualcuno dalle tue amicizie: se succede con quell’associazione a cui non hai potuto rifiutare la richiesta perchè sennò non potevi ricevere lo sconto sulla crema per il viso poco importa, ma se capita con un’amica con cui esci parli ridi e scherzi abitualmente allora sono cazzi.
Quando mi è capitato sono passata dall’incredulità alla risata isterica a una crisi di nervi alla mobilitazione di amici e parenti fino alla logica conclusione che inviare un messaggio alla persona in questione fosse la cosa più saggia. “mantieni la calma, sii il più naturale possibile, magari buttaci anche una battuta per far vedere che tutto sommato non te la sei presa, che si tratta di un social network MICA DELLA VITA REALE” e infatti il pm è partito con una frase il cui senso nudo e crudo era “brutta @£$°&%@ certo che ci vuole coraggio! A me che ti ho sempre difeso fai una cosa del genere??? ma vaff…” per poi scoprire che in realtà la poveretta non c’entrava nulla e dopo tipo 5 minuti tutto tornava alla normalità.
Provoca dipendenza. Perchè è capitato, non a me per fortuna ma ad amici, che venisse cancellato l’account senza preavviso, così dall’oggi al domani. Non so cosa abbiano pensato i malcapitati ma so cosa avrei pensato io “OMMIODDIO!!! HO PERSO LE FOTO, IL RECORD CHE AVEVO FISSATO A BEJEWELED, IL MAIALE CHE AVEVO COMPRATO GIUSTO IERI IN FARMVILLE…VOGLIO MORIRE!!”
Grosso modo penso che la mia reazione sarebbe stata questa.
E’ pericoloso. Perchè bisogna stare attenti a qualunque cosa scritta nella propria bacheca in quanto potrebbe essere letta da chiunque ed io sono talmente furba che accetto amicizie pure da amici e parenti del mio capo. No comment!
E’ ossessionante. Perchè stai lì a controllare se quella persona è in chat oppure no. Se il quadratino è verde prima sei sollevata “è a casa, non esce” poi pensi “e allora perchè non mi contatta??”; se il quadratino è grigio cerchi di convincerti che stia dormendo e abbia dimenticato la pagina aperta; se non c’è…sono di nuovo cazzi!
Ma se c’è una cosa che più del resto non sopporto, e non me ne vogliano quelli che leggendo questo post ci si ritroveranno, dopotutto ognuno è fatto a modo suo, sono tutti quei link sdolcinati e pieni di morale da quattro soldi che infestano le bacheche di mezzo mondo. Che senso ha pubblicare frasi tipo “abbracciare la persona che ami ti riempie di gioia”??? E meno male, figurati se fosse il contrario. Lo sa pure il pesce rosso del mio vicino che abita da solo in una palla di vetro e l’unica cosa che può abbracciare sono i suoi escrementi! Il pesce rosso dico non il mio vicino.
Quasi ricordo con nostalgia i tempi in cui ferrea affermavo che mai avrei ceduto.
Devo disattivarmi, cancellarmi, unsubscribe, désabonnement…oppure semplicemente una tempesta nucleare potrebbe abbattersi sul…palazzo(???) che ospita i dipendenti di facebook!
Ps. Mi auguro che nessuno se la sia presa. Si scherza. ^_^
Nessun commento:
Posta un commento