mercoledì 26 ottobre 2011

Bavarese al cioccolato

Questo dolce è stata l’ennesima dimostrazione che non amo bavaresi budini e Co. fatta eccezione per la panna cotta. Forse.
Ho trovato in offerta uno stampo della Guardini e in omaggio c’era pure il ricettario: come non approfittarne? Le dosi sono appunto indicate per lo stampo in questione. Non chiedetemi da quanti emmeelle è perchè non ne ho idea.
Ingredienti:
  • 600 ml di latte senza lattosio Mila
  • 6 tuorli
  • 180 g zucchero semolato
  • 12 g di colla di pesce
  • 120 g panna da montare Accadì Granarolo
  • 20 g cacao
  • 80 g cioccolato fondente

Preparazione:
Montare per almeno 15 minuti i tuorli con lo zucchero. Senza smettere di sbattere versare a filo il latte tiepido. Fate attenzione, usate un recipiente abbastanza grande perchè si formerà l’effetto patè a bombe (se la mia memoria non m’inganna) il che vuol dire che il composto aumenterà notevolmente di volume. Porre quindi sul fuoco e cuocere fino a far velare il cucchiaio ma senza far bollire perchè altrimenti la crema impazzirebbe.
Togliere dal fuoco e unire la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Aggiungere il cacao setacciato e il cioccolato tritato e mescolare fino a completo scioglimento. Far raffreddare completamente (io l’ho fatto riposare un’intera notte). Montare la panna e incorporarla alla crema. Versare il composto nello stampo imburrato con olio di mandorle (in sostituzione potete usare l’olio di semi o semplicemente della pellicola, come ho fatto io) e porre in frigo per 8 ore. Passato il tempo sformare e decorare a piacere.
bavarese al cioccolato

2 commenti:

  1. Mmmm... a me impazzirebbe in partenza. Come io impazzisco al solo guardarla. Ho capito, me la compro! :)

    RispondiElimina
  2. :D se fai il bravo potrei anche darti la ricetta!

    RispondiElimina