venerdì 18 novembre 2011
Come cucinare il farro?
Era da un pò che volevo prepararlo; ho cucinato il cous cous, il miglio, quell’altra cosa che comincia con la B che adesso non ricordo, il bulgur il bolgur boh, ma il farro mai. Sostanzialmente può essere sostituito al riso o ai suddetti cereali; di solito prima della cottura va tenuto in ammollo per un paio d’ore ma tutto questo tempo madre natura non me l’ha concesso e ho comprato quello che va cotto direttamente.
Ho provato 2 ricette. Per due persone ne bastano 150 gr che ho prima sciacquato e poi messo a cuocere in abbondante acqua salata (almeno il doppio del volume del farro) per 45 minuti circa.
Per la ricetta 1 ho tagliato a cubettini una melanzana e due zucchine non troppo grandi e un peperone rosso. Qui potete scegliere se far cuocere le verdure in forno preriscaldato condite con sale pepe e un pò di olio evo a 250° per almeno 30/40 minuti oppure in padella sul gas con lo stesso condimento ma sicuramente in minor tempo.
Dopodiché ho versato il farro scolato nelle verdure - aggiungete un pò di acqua di cottura se necessario e a seconda che vogliate una zuppa o un’insalata - ho condito con curry (l’ideale sarebbe la curcuma ma non l’ho trovata), un pò di noce moscata, basilico fresco e pecorino grattugiato.
Per la ricetta 2 ho fatto soffriggere cipolla tritata, porro spezzettato e prezzemolo, poi ho unito un barattolo di pelati tagliati grossolanamente e fatto cuocere per una ventina di minuti, poi ho aggiunto 6 seppie tagliate a striscioline (le mie erano già pulite e surgelate) e cotto per altri venti minuti, salato e pepato. Anche qui ho scolato il farro e unito al sugo di seppie, fatto insaporire e versato la zuppa nei piatti.
Entrambi vanno serviti subito… e se Julia Child fosse stata presente avrebbe detto sicuramente GNAM!
Tag:
cucina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma scusa oltre alla cipolla pure il porro....della serie parlami e poi muori!!!!
RispondiEliminauhauha pensa se avessi scritto scalogno! :P
RispondiElimina