domenica 4 marzo 2012

F come forum

F come FORUM
cimiEra il 26 agosto del 2004 quando cazzeggiando su internet capito su una pagina che promette di calcolare la data della mia morte. Scaramantica come sono la prima cosa che ho pensato è stata “col cacchio che lo faccio!” poi l’essere razionale travestito da angioletto ha cominciato ad urlare verso il diavolo che saltellava sulla spalla sinistra “non puoi farti suggestionare da queste cose!” e ho cliccato. Ora, sicuro la data non me la ricordo però c’era un altro link nella pagina che rimandava a un cimitero virtuale dove era possibile seppellire chiunque “mwhahahahahah posso seppellire il cane della mia vicina??” incuriosita ho cliccato sopra e mi sono ritrovata in un forum organizzato in gironi proprio come la Divina Commedia, sullo sport, sulla musica, cinema, letteratura, varie et eventuali. Ammetto di essere rimasta un pò delusa all’inizio, chissà perchè mi ero immaginata una specie di gioco o qualcosa di simile (lo so è macabro, un gioco che ti fa seppellire le persone che conosci, ma fin quando resta un gioco può andar bene…no?), credo di non aver nemmeno postato nulla i primi giorni ma dopo…oddio, dopo è cominciato uno dei periodi più belli, divertenti e intensi di cui ho memoria.
Ho riso, ho discusso e litigato, mi sono divertita, ho giocato e ho conosciuto, conosciuto persone splendide con qualcuna che mi ha dato anche del filo da torcere – ricambiato –.  Ricordo quando venni nominata moderatrice: mi sono emozionata come se avessi avuto una promozione nella vita reale, per essere smontata subito dopo da mia madre che mi ha chiesto “vabbè ma ti pagano?” o quando fummo nominati in un sito inglese come uno dei forum italiani più interessanti. So’ soddisfazioni!
Collegarsi durante il giorno e postare era diventato quasi una droga, c’era un’energia in quel sito che virtualmente parlando non ho ritrovato da nessun’altra parte, qualcosa che non so definire a parole ma c’era ed era reale tanto che a distanza di anni dopo che il forum è stato inglobato e molta gente si è persa per strada causa i continui cambiamenti e blocchi che ci sono stati ci si è ritrovati in buona parte su feisbuc, di cui una certa persona sostiene siamo stati i precursori. E anche il livello di dipendenza è quasi lo stesso.
Poi qualche giorno fa uno di loro ha avuto la genialata di rimetterci insieme in un gruppo ed è quasi come se non fossero passati 8 anni (8 anni???) ma 8 giorni e tutti sono di nuovo li a postare, a commentare e a proporre l’ennesimo raduno.
Quel forum è stato per un periodo una realtà, un’esistenza che durava il tempo della connessione, poi ognuno tornava alla sua vita ma il giorno dopo era di nuovo lì a chiacchierare di qualunque cosa con persone distanti chilometri, forse incontrate una o due volte in tutto, solo per il gusto di confrontarsi ed era questa la vera essenza: esprimere la propria opinione e rapportarla ad altri con le dovute conseguenze: chiacchierate amichevoli ma anche discussioni dai toni a volte anche forti.
Per carità questo post non vuole essere un trionfo di falsi moralismi ma solo una considerazione celebrativa di un qualcosa di positivo. Ho provato ad iscrivermi ad altri forum ma la mia permanenza non è durata più di qualche giorno e me ne domando spesso il perchè ma senza essere in grado di rispondermi. Chissà cosa è stato, forse il momento, l’età, me stessa, gli altri, una serie di fattori che hanno reso possibile un’esperienza, ora posso dirlo con certezza, indimenticabile.

3 commenti:

  1. Ciao Morg.Secondo me i forum sono interessanti quando sono tecnici,poiche' ti aiutano a risolvere problemi.Sono stati,forse,gli anticipatori dei social.A presto.

    RispondiElimina
  2. quelli tecnici sono utili ma non ti danno il calore umano come fanno altri... :)

    RispondiElimina
  3. Sisterina, bei tempi quelli vero? :)
    Non fosse che crescendo ho sviluppato questa super allergia a FaceCoso, sarei di sicuro anche io lì a proporre immediatamente un raduno. Io un'altra casa-forum in realtà l'ho trovata ancora, con persone reali che conosco nel mondo reale; per quanto riguarda le vecchie conoscenze sul vecchio ed amato forum, che dire? Esistono i numeri di telefono, esiste il parlarsi, esiste l'incontrarsi di persona (e non parlo di noi due che purtroppo siam lontane :P). Un bacio giga*

    RispondiElimina