domenica 11 marzo 2012
Quel che resta…
Uno dei rari casi, se non addirittura l’unico, in cui testo una delle tante ricette che vedo in tv. Dunque quel rettangolo bianco che vedete nella foto è la torta cioccolatino di Benedetta Parodi.
Facile facile da preparare, ho apportato una leggera modifica: sciogliete in un tegame con un pò di acqua 200 gr di cioccolato fondente (sceglietene uno di buona qualità perchè sarà il sapore predominante) con una fialetta di aroma all’arancia (questa è la mia modifica), poi aggiungete 200 gr di burro e 200 gr di zucchero e fate sciogliere completamente. Togliete dal fuoco e fate intiepidire. Nel frattempo separate 4 uova (tuorli dagli albumi): aggiungete i tuorli alla crema di cioccolato e amalgamate bene e velocemente per non farli rapprendere. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente alla crema. Unite 4 cucchiai di farina 00 e un pizzico di sale. Versate il composto in una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Fate raffreddare, cospargete con zucchero a velo…e fagocitate!
Le altre forme amorfe che vedete sono un esperimento frutto di un attacco di biscottite di mia sorella: l’impasto base è quello normale della pasta frolla a cui abbiamo aggiunto farina di cocco e gocce di cioccolato. Devo ammettere che appena sfornati non si distingueva alcun sapore, ma col passare dei giorni anzichè ammuffirsi sembravano quasi buoni.
–.–
Tag:
cucina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento