Anche l’umore ultimamente non è stato il massimo. Mi sono ritrovata in una situazione claustrofobica, uno di quei circoli viziosi che nei momenti di lucidità sai essere letali ma da cui non riesci ad uscire perchè quel poco di appagamento che ne ricavi può bastare per giorni interi anche se poi ti fa sprofondare nell’oblio. Ma stavolta dovrei esserne fuori.
Dico dovrei perchè attendo di bere il prossimo Mojito.
Per distrarmi mi sono iscritta su Anobii, il regno dei malati per la lettura per intenderci. Ho sempre pensato di essere un pò tocca per via degli elenchi che preparo al pc dei libri che ho letto e che possiedo e invece ho scoperto che milioni di persone al mondo lo fanno, la differenza è che su Anobii fai vedere quanto sei tocco a tutti. In senso buono.
In questa biblioteca virtuale esposta con tanto di scaffalatura in legno c’è intrinseco questo pavoneggiarsi per i centinaia di titoli letti o che si ha intenzione di leggere e tu passi le ore ad aggiornare la lista, a guardarti le copertine ed è un pò come sfoggiare una fotografia del tuo salotto.
Solo che.
Inizialmente provi una certa soddisfazione, poi cominci un pò ad annoiarti e infine ti domandi a che serve?. Per carità trovo che il concetto sia brillante: osservare le librerie degli altri e prendere spunti, divulgare letture interessanti ma sconosciute ai più, ma io non c’ho tempo nemmeno per andare in bagno figuriamoci se mi metto a spulciare gli scaffali della gente. Sarà perchè raramente scelgo un libro, di solito aspetto che mi capiti davanti agli occhi e mi colpisca per un particolare che sia nel titolo, nell’ultima di copertina o nell’immagine. Ed è stato così che mi sono imbattuta in veri e propri capolavori. Uno ve lo consiglio: TECLA di Antonella Griseri, edito dalla Kimerik, l'ideale per tutti gli amanti del genere gotico/noir. L’ho scoperto per caso, mentre cercavo di decidere come avrei speso un buono di 5 euro, l’ho visto e ho capito subito come avrei utilizzato quel denaro.
Ora.
Corro a casa a preparare il trolley. Domattina sveglia all’alba (devo ricordarmi di mangiare l’ultimo vasetto di kyr che scade dom…no cavolo, scade oggi!…lo mangerò scaduto) e si parte per un week end salentino all’insegna di Verdena, Calibro 35, Kaiser Chiefs, Paolo Nutini, Lou Reed e tanto altro all’Italia Wave Festival.
Devo solo ricordarmi di prendere i biglietti.
E infine.
Oggi sono indecisa tra due canzoni:
Cara,ho visto che hai consigliato il mio libro,TECLA...grazie Antonella griseri
RispondiEliminaMa grazie a te! :D
Elimina