Capita che mi ritrovo una domenica a casa da sola in totale relax e giunta l’ora di pranzo il dubbio che mi assale è: cosa mangio?
Mi va di approfittare della quiete per cucinare comodamente senza nessuno che mi assilli “ma è buono? e che ci stai mettendo? e se non mi piace?” ma senza complicarmi la vita preparando qualcosa di troppo complesso, così mi sono ricordata di questa ricetta (dal blog Con un poco di zucchero).
Dosi per 6:
400 g di riso
brodo vegetale
2 limoni non trattati
4 rametti di rosmarino
2 cucchiaini di zenzero in polvere
parmigiano grattugiato
1 noce di margarina vegetale
olio evo
1/2 cipolla
vino bianco
Preparazione:
Tritare la cipolla e farla soffriggere nell’olio evo, aggiungere il riso, farlo tostare un attimo e bagnare con del vino bianco lasciandolo evaporare. Proseguite la cottura aggiungendo mano a mano il brodo vegetale.
Nel frattempo grattugiare la buccia dei limoni, tritare finemente il rosmarino e mescolarli allo zenzero. A 5 minuti dalla fine della cottura del riso unite il trito di spezie, mantecate con la margarina e cospargete di parmigiano.
Fate riposare per una mezz’oretta.
Nel frattempo in una padella antiaderente fate riscaldare per bene altro olio evo, unite il risotto come se doveste fare una frittata, pressatelo bene con una forchetta e fatelo rapprendere. Quando si sarà formata una crosticina, con l’aiuto di un coperchio giratelo dall’altro lato e fate rosolare anche dall’altra parte. Impiattate e servite!
Le ricette fanno tendenza, brava Morg! :-)
RispondiElimina[Ce la vedo la Parodi che tenta di prepararla, ma non ci riesce. No, è troppo difficile per lei!]
ahahah grazie grazie :D
RispondiElimina