martedì 28 febbraio 2012

E’ sempre l’ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze!

Credevo di odiare profondamente sia i muffins che i cupcakes, soprattutto i cupcakes. Non so davvero per quale motivo, forse perchè va via un sacco di tempo per preparare tutta la decorazione che poi scompare tra le viscere dello stomaco nel giro di 40 secondi.
A natale però un’amica mi ha regalato questo set
IMG_1026e sono letteralmente impazzita! Così nei giorni in cui sono rimasta a casa per lo sciopero (e io che pensavo mi sarei consolata almeno con internet e invece tiè! m’è saltata pure l’ADSL) ho organizzato un pomeriggio thè e ho preparato i miei primi cupcakes ai lamponi alle ciliegie.
L’impasto per 12 pezzi:
montare a crema 100 g di burro morbido (molto morbido aggiungo io, perchè c’è mancato poco che la frusta della kenwood mi schizzasse fuori dal balcone) con 90 g di zucchero e la scorza grattugiata di un limone; unire uno alla volta 2 uova, un vasetto da 125 g di yogurt bianco e 2 cucchiai di succo di limone. Infine aggiungere 150 g di farina 00 setacciata e un paio di cucchiaini di lievito per dolci.
Versare nei pirottini metà composto, incorporare al centro di ogni tortina un cucchiaino di marmellata (la ricetta prevedeva marmellata di lamponi ma voi usate quella che preferite), ricoprire col restante impasto e infine cuocere in forno preriscaldato a 180°C per venti minuti.
Per la decorazione:
Sbattere 175 g di burro morbido (anche qui mooolto morbido, io l’ho tirato fuori dal frigo 1 ora prima!) e 350 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio e 1/2 di succo di limone e un paio di cucchiai della stessa marmellata usata per fare le tortine (volendo potete metterne anche di più in base ai vostri gusti).
Mettere la crema al burro in una sac à poche con un beccuccio a stella e decorare i cupcakes ben raffreddati.
Il (mio) risultato è stato questo:
IMG_1025
certo non sono belli come quelli dell’illustrazione ma per essere la prima volta sono più che soddisfatta!

Nessun commento:

Posta un commento